Den-den daiko, strumento a percussione tipico di diverse culture

metà XX secolo

IGB-20172
manifattura
Lo strumento è costituito da una cornice rotonda in legno, alla quale sono applicate da entrambi i lati delle pelli, montata su un bastoncino di legno. Ai lati della cornice sono applicate due cordicelle alle quali sono fissate delle palline; facendo ruotare il bastoncino tra le mani le palline percuotono le pelli.

Si tratta di un piccolo strumento a percussione della famiglia dei tamburi di ambito sia asiatico (Giappone, Cina, Tibet) che africano. Può avere diversi nomi per lo più di tipo onomatopeico come, ad esempio, den-den daiko (Asia) o kantadabadaba (Africa).
tamburo a palline flottanti strumento a percussione
lunghezza totale: 240 mm; diametro: 80 mm
legno; pelle
Pulzatto, Vilma (2023/05/08)