Grammofono-Carillon MIRA


1906

inventario
IGB-18694
autori
collocazione
deposito
descrizione
Grammofono-carillon di larghe dimensioni per la riproduzione di dischi per grammofono e dischi metallici perforati.
La grande cassa in legno presenta decorazioni a intarsio sugli angoli. All'interno del coperchio è presente il logo della ditta produttrice in lettere dorate. Il resto del logo è quasi completamente illeggibile.
Sul pannello superiore sono montati i meccanismi del carillon e del grammofono.
Al centro del pannello è montato il giradischi, ricoperto da un panno verde. Questo elemento va rimosso per poter montare il braccio metallico che regge la tromba. Una volta montato il braccio metallico, si reinserisce il giradischi nell'apposito alloggiamento e si fissa la tromba, la quale è collegata direttamente alla puntina di riproduzione.
Sul retro del giradischi, a destra, sono presenti sia la leva per la regolazione della velocità di riproduzione, caratterizzata dalla scritta "slow - fast", e la leva di avviamento "play - stop".
La manovella per il caricamento del motore a molla si inserisce nell'apposito alloggiamento sul pannello superiore, di fronte al giradischi sul lato destro.

definizione
grammofono-carillon a tromba
misure
lunghezza: 50,5 cm (cassetta); larghezza: 47,5 cm (cassetta); altezza: 32 cm (cassetta); diametro: 33 cm (tromba); altezza: 67 cm (tromba)
materiali
legno; metallo; metallo (doratura)
acquisizione
Associazione Museo Enrico Caruso-Centro Studi Carusiani (2022)
iscrizioni
Mira
settore
Tecniche del suono
tipologia
grammofono-carillon
scheda ICCD
PST