Carro con caldaia a vapore per pompa antincendio

1906

Pellegrini, Jarach (costruttore)
Caldaia a vapore per pompa antincendio 1906 -Associazione Utenti di caldaie a vapore Milano n.ro 11040-
- numero cilindri: 1
- pressione del vapore: 10 atm
- diametro del volano: 0,47 m
- combustibile utilizzato: carbone fossile
La pompa a vapore è costituita da una caldaia verticale, non molto grande, montata su ruote. Alle due stanghe può essere attaccato un cavallo, ma, in caso di necessità, un pao di uomini la possono muovere agevolmente.
Sul carretto c'è un vano per la scorta del carbone, e sui due lati due scanalature per disporvi arrotolate le manichette con le lancie.
Sotto la caldaia vi è il focolaio, con i piedi metallici che permettono l'appoggio a terra durante il funzionamento. Sopra la caldaia vi il fumaiolo, dal quale è scaricato, come già nella locomotiva e nella locomobile anche il vapore, una volta uscito dal cilindro.
Il "motore" che si trova applicato alla caldaia è costituito da un piccolo cilindro verticale; sull'asta dello stantuffo, che esce verso il basso, è montato il pistone di una pompa aspirante-premente.
Ad ogni corsa dello stantuffo la pompa manda un gettto d'acqua: per rendere più regolare il flusso ed evitare i "colpi d'ariete" sono montati due vasi di espansione (sono i due recipienti ai lati della pompa).
Questo tipo di macchina in qualche testo è considerata una locomobile: in effetti lo è, perché è trasportabile e produce forza motrice, anche se l'utilizzo è molto specializzato.

carro
altezza: 200 cm ca.; profondità: 150 cm ca.; lunghezza: 400 cm ca.
legno; ferro
SAFFA (1968)