microfono a carbone Solid back


1892 post - 1898 ante

inventario
IGB-8284-1
collocazione
M2/ Telegrafo e Telefono
descrizione
Uno di questi microfoni Solid back si presenta sezionato e permette di vederne l'interno.
Questi microfoni sono costituiti da una custodia metallica composta da una parte piana e una calotta sferica. Alla parte piana è avvitata un'imboccatura in ebanite (mancante in quello sezionato). All'interno della custodia sono presenti due elettrodi costituiti da piastre di carbone separate da polvere di carbone (antracite) e una membrana metallica che poggia sull'orlo della custodia. Una delle piastre è fissata direttamente sulla membrana, l'altra è solidale con un peso di metallo scavato per contenere i carboni. Gli elettrodi sono separati da carta e sono solidali ciascuno ad un disco di ottone che serve a fissarli alla cavità e al diaframma. L'elettrodo anteriore è fissato ad una lastra di mica connessa anche alla cavità tramite una vite (la flessibilità della mica permette all'elettrodo anteriore di seguire i movimenti della membrana). La cavità è fissata alla custodia dell'apparecchio per mezzo di squadre avvitate sul telaio su cui è fissato il diaframma tramite delle molle.
La custodia è articolata su un supporto snodato che permette di alzarlo o abbassarlo a seconda della statura di chi parla.

Il microfono White o Solid back è stato il primo microfono a carbone di grande sensibilità e robustezza utilizzato sugli apparecchi telefonici. Veniva costruito secondo il brevetto (U.S. patent) di A. C. White, numero 485311, del 1 novembre 1892. In particolare questo brevetto descriveva i dettagli costruttivi di un tipo di capsula microfonica a polvere di antracite o granuli di carbone (granular button transmitter) che permetteva di realizzare microfoni che sopportavano correnti di intensità relativamente elevate senza scaldarsi eccessivamente e per questo, potevano essere usati per la telefonia a grandi distanze.
definizione
microfono a carbone Solid back
misure
diametro: 8 cm ca.; lunghezza: 11 cm ca.
materiali
ferro; carbone; ottone; ebanite; mica; carta; antracite
acquisizione
Franzi, Mario (1971)
iscrizioni
2630 A (documentaria)
settore
Telecomunicazioni
bibliografia
Annigoni R./ Ferreri P./ Motta G., Il telefono, Milano, Ulrico Hoepli, 1920

Enciclopedia Arti, Telefono, in Enciclopedia delle Arti e Industrie, Torino, Unione Tipografico - Editrice Torinese, 1895

Telecomunicazioni voce, Telecomunicazioni: la voce : Mostra storica, a cura di Soresini, F., Milano, Smau-Comufficio, 1988
tipologia
microfono
scheda ICCD
PST