Stazione sperimentale per radiodiffusione di Erminio Donner Flori

1923 circa

Donner Flori, Erminio (progettista/ costruttore) ; Société des Etablissements Gaumont (SEG) (costruttore) ; Magneti Marelli (produttore) ; Ateliers Lemouzy (produttore)
M2/ Emittenti radiofoniche
Il complesso è composto da: un trasmettitore Lemouzy ad onde medie da 500 W di potenza; un amplificatore di bassa frequenza Gaumont a valvole; un trasformatore microfonico; un microfono a carbone Gaumont; e un sistema di alimenzione Marelli composto da un motore da 1,25 Hp, due dinamo da 440W a 1800V e due reostati. Il complesso era completato da una grande antenna "Zeppelin" (non presente) posta sul tetto dell'abitazione di Erminio Donner Flori .

Stazione sperimentale per radiodiffusione realizzata da Erminio Donner Flori nel 1923 (circa) a Milano. La stazione sperimentale era installata in P.le Aquileja a Milano con una grande antenna tipo "Zeppelin". Nel 1924, prima dell'avvio della stazione ufficiale URI, venne utilizzata come "radio libera" per prove di broadcasting.
stazione radio elettrometrica
ingombro: 0,5 mc
ghisa; legno; vetro; rame; ebanite
Donner Flori, Erminio (1955)