Marconi-Franklin Multiple Tuner


1907 - 1920

inventario
D-25
autori
Marconi, Guglielmo (inventore) ; Franklin, Charles Samuel (inventore) ; Officine Marconi (costruttore)
collocazione
M2/ Marconi e la Radio
descrizione
E' formato da una cassetta in legno ed ebanite contenente tre grossi condensatori varialibili: condensatore d'antenna, condensatore intermedio e condensatore di rivelazione. Questi condensatori fuoriescono parzialmente dalla parte superiore del mobile e presentano alla loro sommità le manopole per la regolazione. All'interno del mobile sono presenti anche induttanze variabili, queste possono essere fatte variare attraverso la manopola a sinistra posta sul lato frontale dell'oggetto. La manopola di destra sul lato frontale permette di cambira le gamme di frequenza ricevibili. Sul lato sinistro è presente infine una manopola per amplificare il segnale ricevuto.

Il dispositivo operava una sintonia multipla miglorando la qualità del segnale ricevuto. Inventato e brevettato da Charles Samuel Franklin per la Marconi's Wireless Telegraph Company, Ltd. nel 1907 con il numero di brevetto inglese n° 12960/07, questo dispositivo era tra i più raffinati dell'epoca e si trovava a bordo delle navi più importanti del periodo: Titanic, Republic. Probabilmente costruito in Inghilterra dall'azienda madre Marconi Wireless Telegraph Company Ltd. e poi siglato in Italia dalle Officine Radiotelegrafiche Marconi di Genova.
definizione
sintonizzatore multiplo Marconi-Franklin
misure
altezza: 22 cm; larghezza: 52 cm; profondità: 24,1 cm; peso: 12 kg
materiali
ebanite; legno; ottone
acquisizione
Società Italiana Radiomarittima (1966)
iscrizioni
OFFICINE MARCONI GENOVA (documentaria)
settore
Telecomunicazioni
bibliografia
GEC-Marconi, Marconi receiving and measuring instruments, GEC-Marconi Limited, 1996

Jensen R. P., In Marconi's footsteps 1894 to 1920 early radio, Kenthurst NSW Australia, Kangaroo Press, 1994

Montefinale G./ Neri N./ Ulgiati S., Mondo senza fili: le onde elettromagnetiche dalla radiotelegrafia ai satelliti artificiali, Faenza, C&C - edizioni radioelettroniche, 1991
tipologia
sintonizzatore
scheda ICCD
PST