condensatore a stagno e carta paraffinata


1911 post - 1912 ante

inventario
IGB-9838
autori
Magni, Franco (progettista) ; Giovanni Campostano (costruttore)
collocazione
deposito
descrizione
Questo condensatore è costituito da una scatola in legno con maniglie in ferro. Sui due lati sono presenti rispettivamente 1 e 4 serrafili per il collegamento elettrico. Al suo interno sono presenti, alternati, fogli di stagno e carta paraffinata. Riportiamo la descrizione di questo elemento circuitale dell'ingegner Magni nella sua pubblicazione del 1912 (pag. 16): " Condensatori: come si disse, si usarono dei condensatori appositamente costrutti dalla Ditta Campostano a sezioni di circa 1x1x1,5x7,5 mf. con fogli di stagno puro intercalato con fogli di carta paraffinata. Ne ebbi a disposizione quattro. Essendo piuttisto voluminosi e pesanti furono muniti di maniglie laterali a guisa di bauletti per comodità di trasporto."
Sulla parte superiore è presente un tremoamperometro Allocchio&Bachini (probabilmente aggiunto dallo stesso Magni in un secondo tempo)

definizione
condensatore a stagno e carta paraffinata
misure
altezza: 35 cm ca.; larghezza: 40 cm ca.; profondità: 28 cm ca.; peso: 25 kg ca.
materiali
stagno; legno; paraffina; carta; metallo
acquisizione
Ruocco Magni, Cesara
iscrizioni
A2 (sigla)
settore
Telecomunicazioni
bibliografia
Magni F., Radiotelegrafia a stazioni sintonizzate : basato sul principio dei suoni di combinazione per differenza, Torino, Unione Tipografico-Editrice Torinese (UTET), 1912

Bramanti c., L'ing. Franco Magni, Albino (Bergamo), Sandit, 2005
tipologia
condensatore
scheda ICCD
PST