Insegna per postazione telefonica pubblica Sip

1964 post - 1974 ante

SIP - Società Italiana per l'Esercizio Telefonico (costruttore/ produttore/ progettista/ designer)
Oggetto bifacciale realizzato in materiale metallico costituito da un'asta che e' fissata alla circonferenza dipinta su entrambi i lati e che la sostiene. Sui due lati di quest'ultima vi e' dipinto lo stesso soggetto: un grande selettore stilizzato graficamente al cui interno troviamo un telefono nero anni trenta tipo telefono a batteria centrale modello 36 della Siemens, ripreso leggermente di tre quarti; il tutto su sfondo giallo e dai contorni dipinti di nero. I fori del selettore stilizzato sono realmente tali.

Il Posto di Telefonia Pubblica (PTP) ha da sempre rappresentato un servizio importantissimo a causa della bassa diffusione del telefono nelle abitazioni. Fino all'arrivo del cellulare era l'unico mezzo di comunicazione a disposizione se si era fuori casa. Davanti a un telefono pubblico si accettava anche di fare lunghe code pur di riuscire a fissare appuntamenti, aggiornare i familiari sui propri spostamenti o tenersi in contatto dai posti di villeggiatura. Le insegne venivano installate sul muro presso i bar a parete verticale o sopra le cabine telefoniche.
insegna telefonica pubblica
diametro: 32,5 cm ca.; altezza: 36 cm ca.; larghezza: 66,5 cm ca.; spessore: 2,3 cm ca.
metallo; vernice
Gariani, Ernesto (2008)
Telecomunicazioni
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", Il telefono, in Telegrafo, Telefono, Televisione, Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, 2008