mandola


XVII sec.

inventario
IGB-6888
autori
manifattura
collocazione
deposito
descrizione
Riproduzione di mandola rinascimentale a cinque cori del 1500. La tavola armonica è in due pezzi a specchio di abete. Il foro armonico è circolare con filetto doppio in palissandro e rosetta in pergamena in tre strati. Sulla tavola armonica sono presenti due decorazioni floreali: una nella parte della tavola armonica che si innesta nel manico e una sotto il ponticello. Il ponticello, in pero e con capotasto in osso, è leggermente inclinato verso le corde gravi. Il filetto sulla tavola è in bosso. Il guscio è composto da nove doghe in acero e, probabilmente, noce. Il manico e la paletta sono in abete con giunta a "V". La tastiera, posta allo stesso livello della tavola armonica, è in palissandro con nove tasti metallici in ottone e attacco manico-guscio tra l'ottavo e il nono tasto. Il manico è fissato allo zocchetto superiore con alcuni chiodi ed è munito di un rinforzo in abete nel punto di congiunzione con la paletta. Sul retro della paletta, impiallacciata in noce, è presente una stampa a secco a forma di scudo che riporta l'iscrizione "CO/FRAN/ERAS/MD", riferita probabilmente all'autore dello strumento. Nella paletta sono rimasti nove piroli, probabilmente in bosso ma diversi tra loro, uno dei quali con bottone in avorio. Nella parte inferiore dello strumento, sulla fascia sotto il ponte, sono presenti quattro bottoni tendi-corde in avorio uno solo dei quali è integro.

La paletta a cinque cori in stile barocco non è coerente con lo stile generale dello strumento.
Denominato "Mandola del 1600 (piccolo liuto)" nel Registro Inventario Generale.
Denominazione modificata in "mandola" nel 2017.
definizione
mandola
misure
lunghezza: 635 mm; larghezza: 210 mm; lunghezza: 310 mm (cassa armonica); lunghezza: 350 mm (cassa armonica); larghezza: 55 mm (cassa armonica allincastro manico-cassa); larghezza: 210 mm (cassa armonica mediana); altezza: 10 mm (doghe lato superiore); altezza: 40 mm (doghe lato mediano); diametro: 60 mm (foro armonico); diametro: 80 mm (foro armonico e filetti); lunghezza: 310 mm (manico); larghezza: 42,5 mm (manico al capotasto); larghezza: 54 mm (manico all'incastro manico-cassa); lunghezza: 100 mm (tastiera dal capotasto all'incastro manico-cassa); lunghezza: 45 mm (tastiera dall'incastro manico-cassa all'interno della tavola); larghezza: 42,5 mm (tastiera al capotasto); larghezza: 54 mm (tastiera all'incastro manico-cassa); lunghezza: 380 mm (corda vibrante); lunghezza: 75 mm (ponticello); larghezza: 108 mm (ponticello); altezza: 6 mm (ponticello)
materiali
legno di abete; legno di palissandro; legno di bosso; legno di acero; legno di noce; pergamena; ottone; osso; avorio; budello; metallo rivestito; budello rivestito
acquisizione
Associazione Amici del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci (1966)
iscrizioni
CO/FRAN/ERAS/MD
settore
Strumenti Musicali
classificazione
Cordofoni/Liuti/a plettro/Mandola (321.321-6)
tipologia
mandola
scheda ICCD
SM