mandoloncello a cinque cori


1932

inventario
IGB-6878
autori
ambito napoletano
collocazione
deposito
descrizione
Mandoloncello a cinque cori di scuola napoletana. La tavola armonica in abete è piegata a metà all'altezza del ponticello. Il filetto nella tavola armonica è in materiale plastico e palissandro. La decorazione di tipo classico intorno alla buca è in madreperla, materiale plastico e stucco con base di gommalacca. Il battipenna è in finta tartaruga con fondo, probabilmente, in ottone e lega di rame. Il copricorde è in acciaio. Il guscio ha ventuno doghe in acero e filetti probabilmente in palissandro. La calotta è in acero. Il manico è in palissandro. La tastiera, sopraelevata sulla tavola armonica e leggermente inclinata sul cantino, è in palissandro con ventuno tasti metallici, segnatasti in madreperla nel quinto, settimo, decimo e dodicesimo tasto e congiunzione manico-cassa al dodicesimo tasto. Le meccaniche sono in ottone. I palettoni e il capotasto sono in osso. La vernice è probabilmente a gommalacca. All'interno della cassa armonica e sullo zocchetto superiore è posizionata longitudinalmente della carta di rinforzo di colore marrone chiaro. All'interno della cassa armonica sono posizionate due catene: una in corrispondenza della parte sopra la buca e una in corrispondenza della parte sotto la buca.

definizione
mandoloncello a cinque cori
misure
lunghezza: 1100 mm; larghezza: 320 mm; lunghezza: 540 mm (cassa armonica); larghezza: 52,5 mm (cassa armonica); larghezza: 320 mm (cassa armonica); lunghezza: 78 mm (foro armonico); larghezza: 113 mm (foro armonico); lunghezza: 555 mm (manico); lunghezza: 240 mm (manico); lunghezza: 315 mm (manico); larghezza: 42 mm (manico); larghezza: 52 mm (manico); lunghezza: 390 mm (tastiera); lunghezza: 620 mm (corda vibrante); lunghezza: 85 mm (ponticello); larghezza: 175 mm (ponticello); altezza: 15 mm (ponticello)
materiali
legno di abete; legno di acero; legno di palissandro; legno di ebano; madreperla; alpacca; osso; tartaruga; metallo
acquisizione
Associazione Amici del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci (1966)
iscrizioni
F.lliVinaccia fu P.le & Co / fabbrica di strumenti armonici / fornitori della R. casa d'Italia / Primo premio Chicago 1893 - Primo premio Londra 1898 / Via Chiatamonte, 32 Napoli / anno 1932 (firma)
settore
Strumenti Musicali
classificazione
Cordofoni/Liuti/a plettro/Mandoloncello (321.321-6)
tipologia
mandoloncello
scheda ICCD
SM