ghironda


1750

inventario
IGB-5650
autori
Lambert, Jean Nicolas (costruttore)
collocazione
deposito
descrizione
Ghironda francese del 1750 costruita durante il periodo di massima espansione dello strumento. Sono presenti due cantini tastabili accordati in quinta, cinque corde di bordone variamente accordabili in base ai brani da suonare e quattro corde simpatiche, non originali, in metallo. Nella tavola armonica, leggermente bombata, sono presenti due fori armonici a forma di "C" a fianco della cordiera più altri fori armonici posti sotto il castelletto. Il castelletto è in acero marezzato con decorazioni a punzone nelle pareti. Il coperchio del castelletto, il coperchio della ruota e la cordiera sono impiallaciati in ebano e intarsiati in madreperla. Il copriruota è fermato da due bloccchetti in avorio posizionati sulla tavola armonica. Il filetto a losanghe bianche e nere sulla tavola è realizzato con parti in avorio o osso alternate con altre in ebano. Il guscio è a nove doghe in acero e palissandro. La vernice trasparente a base di gommalacca è di colore giallo. Il cavigliere a falcetto in bosso è decorato a punzone nei fianchi e intagliato con conchiglie e una testa di donna. I sei piroli in palissandro sono sagittali al cavigliere e non laterali come nel violino. La tastiera ha ventitré tasti: tredici diatonici in avorio e dieci cromatici in ebano. La manovella è in ferro con pomelli in avorio. All'interno della cassa armonica sono posizionate tre catene sulla tavola: una sotto il ponticello prima della ruota e due oltre la ruota. Come rinforzo del guscio sono posizionate sottili strisce in abete sia in direzione delle giunte delle doghe sia trasversali a queste.

J.N. Lambert visse a Parigi nella prima metà del 1700. Fu a capo della corporazione dei liutai dal 1745 al 1746. Ha costruito ghironde, cetre, chitarre, cornamuse, violini e violoncelli. I suoi violini sono buone copie della scuola cremonese e sono caratterizzati da una bella vernice di colore giallo o bruno arancio.
definizione
ghironda
misure
lunghezza: 640 mm; larghezza: 295 mm; lunghezza: 485 mm (cassa armonica); larghezza: 65 mm (cassa armonica); larghezza: 295 mm (cassa armonica); lunghezza: 296 mm (castelletto); larghezza: 60 mm (castelletto); altezza: 62 mm (castelletto); altezza: 68 mm (castelletto); lunghezza: 150 mm (manico); larghezza: 65 mm (manico)
materiali
legno di abete; legno di acero; legno di palissandro; legno di bosso; legno di ebano; avorio; osso; ferro
acquisizione
Reti, Ladislao (1961)
iscrizioni
Fait par "J.N. Lambert / Rue Michel le-Comte / A Paris / 1750" (firma / documentaria)
settore
Strumenti Musicali
classificazione
Cordofoni/Liuti/a ruota/Ghironda (321.321-72)
tipologia
ghironda
scheda ICCD
SM