liuto-chitarra copia


1920

inventario
IGB-5637
autori
ambito bavarese
collocazione
deposito
descrizione
Strumento a forma di liuto con nove corde: le tre di bordone sono fissate a una mezza tratta che prosegue dal cavigliere. Entrambi i caviglieri sono passanti: su quello superiore è presente una testa d'angelo scolpita. I tasti sono dodici: sette, probabilmente in materiale vinilico, sono posizionati sul manico mentre gli altri cinque, probabilmente in palissandro, sono posizionati sulla tavola. Il guscio è formato da undici doghe in acero inframezzate da un filetto in palissandro. Sulla tavola armonica è presente una rosetta intagliata nella tavola stessa. Il ponte, in acero, è incollato e probabilmente fissato con due chiodi di legno che entrano nella tavola. Nella parte inferiore del guscio sono presenti due bottoni in ebano ai quali è fissato un cordino per agevolare la tenuta dello strumento. Le corde passano attraverso una serie di inviti scavati in una placchetta di ebano a sezione triangolare. Le due corde più acute sono in nylon, la terza è in budello, la quarta, rotta alla base, è in seta rivestita in metallo, le cinque più gravi sono rivestite in metallo. La vernice è probabilmente a base di gommalacca. Lungo la giunta delle doghe sono presenti dei rinforzi verticali probabilmente in carta.

Il liutaio bavarese Hermann Hauser, nato nel 1882, era specializzato nella costruzione di chitarre, cetre e nella produzione di corde. Ha realizzato anche alcuni liuti di buona fattura e alcune viole d'amore.
Denominato "Liuto - chitarra (copia ricostruita nel 1920)" nel Registro Inventario Generale.
Denominazione modificata in "liuto-chitarra" in data 2017/03/20.
definizione
liuto-chitarra copia
misure
lunghezza: 1180 mm; larghezza: 358 mm; lunghezza: 560 mm (cassa armonica); larghezza: 62 mm (cassa armonica); larghezza: 358 mm (cassa armonica); larghezza: 346 mm (cassa armonica); diametro: 109 mm (foro armonico); lunghezza: 234 mm (manico); lunghezza: 640 mm (corda vibrante); lunghezza: 900 mm (corda vibrante); larghezza: 196 mm (ponticello)
materiali
legno di abete; legno di acero; legno di palissandro; legno di ebano; nylon; budello; seta; metallo
acquisizione
Associazione Amici del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci (1961)
iscrizioni
HERMAN HAUSER, LAUTENMACHER// MAUNCHEN BAYERSTR 33. ANNO 1920 (firma / documentaria)
settore
Strumenti Musicali
classificazione
Cordofoni/Liuti/a mani nude/Liuto-chitarra (321.321-5)
tipologia
liuto-chitarra
scheda ICCD
SM