lanterna per proiezione ad arco voltaico

1955 circa

Rigoli Volpe F.I.M.E. (costruttore)
Lanterna in lamiera con camino fissata su una tavola in legno. All'interno è inserita una lampada ad arco voltaico. Le pareti laterali sono apribili e all'interno sono visibili i due elettrodi della lampada. La parete posteriore è aperta e protetta con un telo nero paraluce.
Nella parte frontale è inserita una lente condensatrice. Davanti alla lente è posizionata una scatola in lamiera nera con coperchio nella quale si inserisce, in un'apposita guida, la lastra con l'immagine da proiettare (formato 17x17cm). La parete anteriore della scatola presenta un foro attraverso il quale esce l'immagine.

Questa lanterna veniva utilizzata nel Centro di Fisica Sperimentale dell'allora Museo della Scienza e della Tecnica.
lanterna per proiezione ad arco voltaico
altezza: 55 cm; larghezza: 29 cm; lunghezza: 67 cm
ferro; vetro
Rigoli Volpe F.I.M.E. (1955)