teodolite


1900 post - 1910 ante

inventario
IGB-8386
autori
collocazione
deposito
descrizione
La parte ottica di questo strumento è costituita da un piccolo cannocchiale rifrattore sul cui tubo è montata in parallelo una livella lineare. Il cannocchiale, che presenta tutte le ottiche originarie, è sorretto da una montatura a forcella che poggia su una base circolare con tre piedini a vite calante per la corretta messa in stazione dello strumento; questa operazione veniva facilitata da una livella lineare solidale alla base. Il cerchio graduato verticale è di notevoli dimensioni e dotato di due lenti diametralmente opposte per la lettura di precisione. Il cerchio graduato orizzontale è protetto all'interno della base ma è visibile attraverso due piccole aperture diametralmente opposte anch'esse dotate di lente per facilitare la lettura. Sono presenti le necessarie viti micrometriche per lo sblocco delle varie parti dello strumento, per le regolazioni fini dei movimenti e per la messa a fuoco.
Lo strumento ha in dotazione una base di appoggio a tre braccia dotata di innesto a baionetta per consentirne l'inserimento su un palo di sostegno. Un filo a piombo, anch'esso in dotazione, aiutava l'operatore nel trovare la corretta messa in postazione.

definizione
teodolite
misure
altezza: 35,0 cm ca.; larghezza: 16,0 cm ca.; lunghezza: 19,0 cm ca.; diametro: 4,0 cm ca.; lunghezza: 26 cm ca.; peso: 5,4 kg ca.; larghezza: 15,0 cm ca.; lunghezza: 15,0 cm ca.; spessore: 3,0 cm ca.; peso: 930 g ca.
materiali
metallo; ottone; vetro
acquisizione
Tosana (1974)
settore
Strumentazione tecnico scientifica
tipologia
teodolite
scheda ICCD
PST