calamita scintillante di L. Nobili


1932 post - 1933 ante

inventario
IGB-2093
autori
Nobili, Leopoldo (inventore/ progettista) ; Antinori, Vincenzo (inventore/ progettista)
collocazione
deposito
descrizione
Su una solida base in legno è collocata verticalmente una calamita a ferro di cavallo che si mantiene in posizione in quanto parzialmente incastrata nella struttura di base. Sul ramo libero della calamita è presente un morsetto scorrevole, in ottone, che può essere fissato in un determinato punto per mezzo di una piccola vite.
Lateralmente alla calamita vi è una asta in ottone parallela alla base. L'asta presenta ad una estremità un piccolo pomello in legno per il suo spostamento e all'altra un avvolgimento di filo elettrico (bobina). L'asta può ruotare liberamente sul perno di appoggio che la fissa alla base consentendo di posizionare l'avvolgimento vicino ai due rebbi della calamita.

replica del modello ideato da Leopoldo Nobili nel 1832 e custodito all'Istituto e Museo di Storia delle Scienze di Firenze, appartenente alla collezione lorenesi. Questa copia fu fatta realizzare dal CNR in occasione dell'Esposizione Universale di Chicago del 1933, "A Century of Progress", che intendeva celebrare il progresso scientifico e tecnologico.
Si tratta della prima versione della calamita scintillante che Nobili e Vincenzo Antinori elaborarono dopo aver letto il resoconto di come Michael Faraday avesse ottenuto una scintilla da un elettromagnete. Con questo modello vennero eseguiti diversi esperimenti fatti con scintille prodotte da macchine elettrostatiche.
Leopoldo Nobili viene considerato uno dei pionieri italiani nel campo dell'elettromagnetismo.
definizione
calamita scintillante di Leopoldo Nobili
misure
altezza: 25 cm ca.; profondità: 27 cm ca.; lunghezza: 42 cm ca.; peso: 9,6 kg ca.
materiali
metallo; legno; ferro; ottone; rame
acquisizione
C.N.R. - Consiglio Nazionale delle Ricerche (1953)
iscrizioni
CNR N°4649 (inventariale)
settore
Strumentazione tecnico scientifica
tipologia
calamita
scheda ICCD
PST