replica stadera medica, di Santorio Santorio


1932 - 1933

inventario
IGB-6659
autori
Santorio, Santorio (inventore)
collocazione
deposito
descrizione
Bilancia pesa persona ad un braccio, costituita da un'asta tarata in ghisa, decorata con un disco in ottone su una estremità, e da una portantina a sedia in legno.

Replica della stadera medica realizzata da Santorio Santorio con la quale studiò la perspirazione insensibile, ovvero la respirazione attraverso la cute. Questa copia fu fatta realizzare dal CNR in occasione dell'Esposizione Universale di Chicago del 1933, "A Century of Progress", che intendeva celebrare il progresso scientifico e tecnologico.
Con i suoi esperimenti in ogni campo della medicina Santorio viene considerato il fondatore della scuola degli iatromeccanici, in cui tutte le osservazioni mediche sono sotto il controllo di strumenti: dimostrò per primo la necessità di accertare mediante strumenti esatti i fenomeni del ricambio fisiologico e patologico. Osservò le alterazioni alle quali va soggetto il peso del corpo, dedotte le secrezioni solide e liquide nei varî stati fisiologici e patologici. Continuò i suoi esperimenti per oltre trent'anni e i risultati furono raccolti nel libro De statica medicina (Venezia 1614). Con quest'opera afferma la necessità della ricerca sperimentale.
definizione
replica stadera medica, di Santorio Santorio
misure
altezza: 241 cm (in deposito); larghezza: 80,3 cm (in deposito); profondità: 68 cm (in deposito); altezza: 241 cm (sedia); larghezza: 69 cm (sedia); profondità: 59 cm (sedia); altezza: 64,3 cm (leva); larghezza: 215 cm (leva); spessore: 12 cm (leva); altezza: 305 cm (montata); larghezza: 228,5 cm (montata); profondità: 59 cm (montata)
materiali
legno; ghisa; bronzo
acquisizione
C.N.R. - Consiglio Nazionale delle Ricerche (1965)
settore
Strumentazione tecnico scientifica
tipologia
replica stadera
scheda ICCD
PST