voltmetro


1900 - 1950

inventario
IGB-8745
autori
manifattura tedesca (esecuzione)
collocazione
deposito
descrizione
Strumento di misura particolarmente interessante dal punto di vista costruttivo. E' composto da una scatola in legno a forma di parallelepipedo all'interno della quale è collocata l'apparecchiatura vera e propria. Questa, per essere utilizzata, non veniva estratta dalla scatola dato che essa svolgeva la duplice funzione di contenitore protettivo e di struttura portante.
Sollevato il coperchio, che è in pratica una delle due facce maggiori della scatola, incernierata per il lato lungo, appare il quadro di comando e di lettura grande quanto la sezione della scatola. Al centro è presente l'apparecchio di forma circolare per la misura dei valori in gioco; è dotato di una lancetta di lettura mentre la suddivisione è caratterizzata da due scale numeriche crescenti in senso opposto. Sul quadro sono anche presenti otto morsetti per i collegamenti elettrici e tre piccoli pulsanti di comando.
All'interno del coperchio è incollato un foglio di carta sul quale è riprodotto lo schema elettrico dell'apparato insieme ad alcune istruzioni in tedesco. La scatola è dotata di maniglia in cuoio per facilitarne il trasporto.

definizione
voltmetro
misure
altezza: 7,5 cm; larghezza: 15 cm; profondità: 11,5 cm; peso: 1,2 kg
materiali
metallo; rame; vetro; legno; bachelite
acquisizione
Noviro, Isa (1983)
settore
Strumentazione tecnico scientifica
tipologia
voltmetro
scheda ICCD
PST