Electric Light Bath


1920 - 1930

inventario
IGB-9045
autori
Kellogg, John Harvey (inventore) ; E. Balzarini & C. (costruttore)
collocazione
M0/ Energia e Materiali
descrizione
L'apparecchio presenta un corpo poligonale che, chiuso, ha la forma di un prisma ottagonale superiormente troncato da superfici oblique che terminano su sportelli formanti un piano orizzontale; il corpo è in legno rivestito all'interno di specchi e di 48 verificare portalampadine poste in 8 colonne verticali. I collegamenti elettrici tra le lampadine fanno capo a 6 linee elettriche disposte circolarmente lungo il perimetro interno e comandate da altrettanti commutatori posti all'esterno dell'apparecchio (dall'apertura, tre sul terzo lato destro e tre sul terzo lato sinistro). Le 6 linee elettriche, poste in parallelo rispetto all'alimentazione, portano una tensione di 120 Volt o 220 Volt ca. e sono protette da 3 fusibili. Sul quarto lato posteriore (quarto dall'apertura) è presente un portafusibili ceramico con 3 alloggiamenti per fusibili (mancanti). Sul secondo lato sinistro dall'apertura, è posizionato il commutatore, in ottone, per le lampade del poggiapiedi.
Sul terzo lato a destra dall'apertura è presente una finestrella (15,5x15,5 cm.); simmetricamente, sul terzo lato a sinistra dall'apertura, è posto uno spioncino munito di vetro e tappo a vite in ottone; in alto, sul lato orizzontale superiore, è praticata un'apertura circolare di 17 cm. di diametro.
Le pareti sono mobili in modo da permettere l'entrata del paziente e sono serrate, quando l'apparecchio viene chiuso, da due chiavistelli (uno mancante) posti uno sopra e l'altro sotto rispetto a due maniglie collocate una su ciascun sportello (o parete mobile). Le maniglie e i chiavistelli sono in ottone.
Gli specchi che formano il rivestimento interno fungono da riflettori alle lampadine elettriche, a filamento di carbone dell'intensità di 16-25 candele (alcune riportano il dato 16/120 25 C, altre solo 16), le quali, mediante commutatori possono essere accese completamente o parzialmente (2 posizioni: 5 Amp., 120 Volt; 2 Amp., 220 Volt).
Sono presenti una sedia e un poggiapiedi munito di due portalampade con lampade a filamento di carbone.
Dal lato superiore dell'apparecchio, affianco all'apertura circolare, affiora un tubo in ottone aperto da un lato; dall'apertura è leggibile la scala graduata di un termometro (scala 0-120 °C). Il tubo con il termometro è staccabile dal bagno di luce.
Tutto l'apparecchio poggia su una base ottagonale munita di specchio (sul lato superiore).

Il bagno di luce elettrica a incandescenza fu introdotto dal dottor Kellogg, John Harvey , nel 1891 nella pratica terapeutica delle malattie.
definizione
apparecchiatura per bagno di luce generale ad incandescenza, di Kellogg
misure
altezza: 150 cm ca. (apparecchio chiuso); larghezza: 115 cm ca. (apparecchio chiuso); profondità: 130 cm ca. (apparecchio chiuso); altezza: 150 cm ca. (massima apertura delle pareti); larghezza: 256 cm ca. (massima apertura delle pareti); profondità: 130 cm ca. (massima apertura delle pareti); altezza: 55 cm ca. (sedia, altezza minima della seduta); altezza: 17 cm ca. (poggiapiedi); larghezza: 35 cm ca. (poggiapiedi); profondità: 30 cm ca. (poggiapiedi); altezza: 89 cm ca. (pareti mobili, altezza spigolo verticale sul lato dell'apertura); altezza: 105 cm ca. (pareti mobili, altezza spigolo verticale sul lato delle cerniera); altezza: 25 cm ca. (base dell'apparecchio, altezza)
materiali
legno; vetro; ottone; rame; ceramica
acquisizione
Studio chirurgia estetica e plastica Laura Maxia (1989)
iscrizioni
I . FILA III . FILA V . FILA (funzionale)
II . FILA IV . FILA VI . FILA (funzionale)
POSAPIEDI (funzionale)
250 Volt 2 Amp (funzionale)
5 AMP. 120 V 2 AMP. 220 V (funzionale)
2 Amp 250 Volt 4 Amp 125 Volt (funzionale)
2mal 250 V (funzionale)
16/120 (3) 25C (funzionale)
II 16 EN N° 11 50 (funzionale)
160-16 PHILIPS (funzionale)
settore
Strumentazione tecnico scientifica
bibliografia
Bizard L./ Maceron L., Lumiere en therapeutique : heliotherapie, rayons ultra-violets, finsentherapie, infra rouges, Paris, Bailliere, 1926
tipologia
apparecchiatura per bagno di luce generale
scheda ICCD
PST