meccanismo di orologio da campanile o torre

grande macchina da campanile (o torre) in ferro forgiato. Struttura a gabbia rettangolare con sei piantane spinate teminanti ad arco in funzione di piede. quattro traverse in ferro forgiato, spinate alla gabbia per contenere il treno del tempo e della suoneria. per il tempo ruota maestra e ruota di scappamento con pignoni a gabbia e ancora. per la suoneria ruota maestra, prima ruota con nottolino per l' avanzamento del rastrello e ventola. Pignoni a gabbia. tutti i perni sono alloggiati in boccola di ottone di forma quadra (inusuale).
La particolarità delle due ruote per tempo e suoneria fa rientrare questo orologio nella tipologia delle meccaniche eseguite dal Bartolomeo Bertolla.
Scappamento ad ancora che abbraccia un vasto segmento di cerchio. Una sola lancetta per le ore in ferro forgiato con il puntale e foggia di trifoglio contrappesata con lo sbalzo in ferro della luna nel suo quarto.

Utilizzato come orologio da campanile nel paese di Preghena (TN). l' oggetto è arrivato al museo con l' acquisizione Bertolla (1963).In seguito a successivi lavori di riallestimento della sezione orologeria l' oggetto è stato trasportato presso il magazzino del Museo sito a Sesto San Giovanni dove è stato conservato fino alla dismissione del magazzino nel 2007. Dal 2007 è stato conservato nei depositi di Milano del Museo.
meccanismo di orologio da campanile o torre
altezza: 84 cm; larghezza: 110 cm; profondità: 90 cm
ferro