movimento di orologio a pendolo


1900 - 1924

inventario
IGB-3890
autori
Becker, Gustav (costruttore)
collocazione
deposito
descrizione
Struttura con forma a parallelepipedo principalmente di ottone e parti realizzate in ferro. Platine anteriore e posteriore quadrangolari raccordate da sostegni di ottone cilindrici fissati agli angoli. Entrambe le platine, prive di elementi decorativi, riportano il numero di serie della produzione, posto in basso al centro "2437421". Sulla platina posteriore il marchio di produzione, composto da diversi elementi incisi: scritta centrale alta P 54; scritta centrale sottostante su tre livelli D. P. R./ N°/ 177600; sul lato sinistro bollo con scritta GUSTAV BECKER/ G B/ FREIBURG/ IN SCHL. (rispettivamente lungo il margine alto il nome, al centro le iniziali a coronamento di ancora centrale, lungo il margine basso il luogo di produzione). Sul lato destro un altro bollo con scritta MEDAILLE D'OR intervallata da punzoni stellati, intorno a elemento a croce. Bariletti fissi. Scappamento a verga regolato da pendolo. Carica a chiavetta.

(AUTN) Autore. Gustav Becker è uno dei più conosciuti orologiai tedeschi operanti in Germania e Austria (la Gustav Becker fu fondata nel 1847) nella seconda metà del secolo XIX. Anche dopo la sua morte, avvenuta nel 1885, continua la produzione con il suo marchio sino al 1935. Tale marchio è stato in seguito assorbito dalla società Junghans.
(STM) Stemmi, emblemi, marchi; (ISR) Iscrizioni.
Il marchio della Gustav Becker si compone di diversi elementi: sulla sinistra, un cerchio che include scritte indicanti luogo e nome del produttore poste intorno a un'ancora, elemento centrale che separa le due iniziali del nome; sulla destra un altro cerchio, emblema della Medaglia d'Oro, premio ottenuto dall'orologiaio nel 1852 per meriti professionali, riportante appunto la scritta a memoria dell'evento (intervallata da punzoni stellati), posta a coronamento dell'elemento a croce centrale. I due bolli sono intercalati dalla sigla D. R. P., acronimo di Deutsche Reichs Patent, accompagnata da altre lettere e cifre indicanti le caratteristiche del pendolo; mentre il numero di serie, posto in basso al centro, se confrontato con tabelle comparative documentali, può essere utilizzato per stimare la data di produzione. Nel caso specifico dovrebbe trattarsi di una data posteriore al 1926 (la traccia dei numeri di produzione tra il 1926 e il 1935 è andata tuttavia perduta durante la Seconda Guerra Mondiale).
definizione
movimento di orologio a pendolo
misure
altezza: 12 cm ca.; lunghezza: 11 cm ca.; profondità: 12,5 cm ca.; peso: 1,2 kg ca.
materiali
ferro; ottone
acquisizione
Pinardi, Wolfango (1954)
iscrizioni
D.R.P. / N°/ 177600 (documentaria)
2437421 (documentaria)
23015/ 1998 (inventariale)
MUSEO SCIENZA/ 3890/ MILANO (inventariale)
P 54 (funzionale)
settore
Orologeria
bibliografia
misura tempo, La misura del tempo : dall'orologio solare all'orologio atomico, Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, 1988

Misura Tempo, Catalogo, in La misura del tempo : L'antico splendore dell'orologeria italiana dal XV al XVIII secolo, a cura di Brusa G., Trento, Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni, 2005, pp. 341-667



tipologia
movimento di orologio
scheda ICCD
PST