Mitragliatrice Schwarzlose presa al nemico a sud di Redevoli al di là del Piave

1915

CMND-743
ambito austro-ungarico
Mitragliatrice austriaca Schwarzloose M° 1907/12 Con affusto e treppiede. Sulla scatola di culatta a destra M. G. (SCHWARZLOOSE) M 7/12 8940 R. Sopra la scatola placca in argento "al comandante Sirianni che guidò il Reggimento Marina alla Vittoria gli Ufficiali del battaglione Caorle con ammirazione. Sul corpo: WAFFENFABRIK Steyr 1915.
Sul tomo 3: "Mitrigliatrice Schwarzlose presa al nemico a sud di Redevoli al di là del Piave da un drappello del battaglione S. Marco (Caorle). Dedicata dagli ufficiali del battaglione Caorle al proprio comandante G. Sirianni, fu da quest'ultimo donata al Museo"; sul verbale di inventario allegato all'atto di donazione del Museo Navale al Comune di Milano è indicata come "Mitraglieria S.Etienne presa al nemico - Piave".
I.V. Hogg, J. Weeks: Mitragliatrici e fucili anticarro - Ed: De Vecchi - Milano 1977

Lme_2011/01/18: Precedentemente inventariata come CMND_CONV P 4 come "Mitragliatrice austriaca Schwarzloose M° 1907/12 Con affusto e treppiede".
Prima guerra mondiale
Campagna di studio del 30 e 31 maggio 2017