elica a pesce, per solcometro


1900 - 1949

inventario
D-1043
autori
T. Walker & Son Ltd. (costruttore)
collocazione
A0/ Sala 1
descrizione
Elica a pesce, parte di un solcometro ad elica rimorchiata, costituita da un cilindro di ottone sul quale si trovano quattro pale a passo fisso; la parte anteriore del cilindro è appuntinta e termina con un anello, al quale è collegata, mediante legatura, l'estremità di una sagola. All'altra estremità della sagola è legato un peso, costituito da un elemento cavo in ottone a forma di doppio cono.

Il solcometro è lo strumento utilizzato per misurare la velocità di una nave o di un'imbarcazione, sistemato generalmente a poppa. Esistono varie tipologie di solcometri; l'elica a pesce conservata presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" è un elemento del solcometro ad elica rimorchiata. L'elica a pesce viene posta in acqua, collegata mediante una sagola ad un contagiri; per effetto del trascinamento, l'elica fa girare la sagola che trasmette la rotazione al contatore che indica in questo modo la velocità.
definizione
elica a pesce, per solcometro
misure
diametro: 17 cm (elica); lunghezza: 36 cm (elica); lunghezza cm 68 (sagola); lunghezza: 14 cm (peso); diametro: 3,5 cm (peso)
materiali
ottone; corda
acquisizione
Comune di Milano (2000); Re Mursia, Giancarla (1985)
iscrizioni
T.WALKER & SON LTD. / BIRMINGHAM ENGLAND (documentaria)
T.W. / CHERUB (commerciale)
settore
Navale
bibliografia
Lega Navale Italiana, Dizionario enciclopedico marinaresco, Milano, Mursia, 1972
tipologia
elica
scheda ICCD
PST