modello di forno a storte orizzontali per zinco


1950 ca. - 1969 ante

inventario
IGB-8094
autori
produzione di zinco (esecuzione)
collocazione
deposito
descrizione
Modello didattico di forno a storte orizzontali del XIX sec. per la riduzione di ossido di zinco a zinco metallico. Sezionato, in legno, scala 1:50
Il forno qui rappresentato è composto da una struttura di mattoni in pietra, sulla cui base superiore si innalza un camino in mattoni refrattari e sulla cui parte anteriore si aprono undici bocche di carico per altrettante storte. Per ogni bocca di carico è visibile parte della storta in argilla, a forma di cilindro cavo. Ogni storta è dotata di un allunga in argilla, a forma di cilindro cavo con parte terminale a becco d'aquila. Sempre sulla parte anteriore della struttura sono visibili le undici vasche di raccolta in ghisa, ognuna delle quali posizionata sotto un becco dell'alllunga di una storta. All'interno della struttura sono visibili, in sezione, le storte con il loro carico.

Forni di questo tipo sono stati usati dall'inizio del XIX sec. fino a metà del XX sec., quando al processo chimico per la riduzione dell'ossido di zinco a zinco metallico si è iniziato a sostituire il processo elettrolitico.
definizione
modello di forno a storte orizzontali per zinco
misure
altezza: 86 cm ca.; larghezza: 93 cm ca.; profondità: 90 cm ca.
materiali
legno
acquisizione
Montevecchio Società Italiana del Piombo e dello Zinco (1969)
settore
Metalli
tipologia
modello
scheda ICCD
PST