Pannello di Anatomia e fisiologia, Studi dell'apparato scheletrico

Cassano/ Segrete
Pannello in legno e cristallo con riproduzione fotografia di due disegni di Leonardo dalla Royal Collection di Windsor.

Il pannello venne realizzato nel 1956 per l'allestimento permanente della Galleria Leonardo.
Uno dei maggiori contributi dei disegni di Leonardo risiede nella nuova rappresentazione grafica del corpo umano. Effetti di trasparenza, vedute in prospettiva e in sezione illustrano quelle che considera la più perfetta di tutte le macchine.
Dopo le prime osservazioni compiute verso il 1489-90, Leonardo esegue alcune dissezioni tra il 1507 e il 1511, prima a Firenze e poi a Pavia, dove frequenta Marcantonio della Torre, giovane ma affermato medico anatomista.
In questi studi sullo scheletro umano descrive il cranio, per Leonardo sede dell'anima, delineato con una forte impostazione architettonica. Questo disegno infatti è contemporaneo agli studi per ili tiburio del Duomo di Milano.
Nell'altro foglio rappresenta correttamente la spina dorsale con le diverse curve e tutti i tipi di vertebre che la compongono.
pannello iconografico
lunghezza: 160 cm; larghezza: 25 cm; altezza: 110 cm