Chiesa a cinque cupole


1952 - 1953

inventario
IGB-26
collocazione
deposito
descrizione
Il modello è un'interpretazione di uno studio per una chiesa a pianta centrale. L'edificio ha una pianta a croce greca formata da un corpo centrale a forma di ottagono irregolare, sormontato da tamburo e cupola costolonata. L'architettura è organizzata su due assi perpendicolari con ottagono irregolare centrale e quattro cappelle identiche. Esternamente la chiesa appare divisa in due parti da una cornice continua, la parte inferiore comprende tre coppie di finestre bifore e quattro porte sormontate da un timpano triangolare; la parte superiore è costituita da cinque tamburi con relative cupole tra le quali spicca quella centrale che organizza gerarchicamente i volumi e le masse plastiche dell'edificio.

Nel Manoscritto B dell'Institut de France Leonardo esegue con estrema cura molti disegni raffiguranti edifici a pianta centrale, sia in pianta che in visione prospettica. La presenza di così tanti disegni è forse da mettere in relazione con il progetto di un mausoleo a pianta centrale per la famiglia Sforza che sarà poi realizzato, su ispirazione bramantesca, con la nuova tribuna della chiesa di Santa Maria delle Grazie. Leonardo segue con interesse i lavori della tribuna, che costituisce il canone delle chiese a pianta centrale sormontate da cupola e tiburio poligonale.
In questi studi di chiese le caratterizzazioni formali di elementi come capitelli, cornici, modanature e fregi sono assenti: gli ordini vitruviani, fondamentali nel dibattito architettonico rinascimentale, sono per Leonardo secondari rispetto alle possibilità combinatorie degli spazi e dei volumi. Da Vitruvio Leonardo riprende piuttosto il rapporto tra le proporzioni del corpo umano e quelle degli edifici, che in entrmabi i casi devono essere ben armonizzate.
definizione
modello architettonico
misure
altezza: 70 cm ca.; larghezza: 78 cm ca.; profondità: 78 cm ca.; peso: 50 kg ca.; altezza: 67 cm ca.; larghezza: 70 cm ca.; profondità: 70 cm ca.; diametro: 35 cm ca.
materiali
terracotta
acquisizione
Comitato Nazionale per le Celebrazioni Leonardesche (1953)
settore
Leonardo
bibliografia
Leonardo da Vinci, I Manoscritti dell'Institut de France. Il Manoscritto B, a cura di Marinoni A., Firenze, Giunti Barbera, 1990

Arata G. U., Leonardo architetto e urbanista, Milano, Industrie Grafiche Italiane Stucchi, 1953

Chierici G, L'architettura a cupola, in Leonardo da Vinci, Novara, De Agostini, 1939
tipologia
modello
scheda ICCD
PST