chiesa a pianta centrale con quattro campanili

1952 - 1953

Ceramiche Curti (costruttore)
M2/ Gallerie Leonardo
La chiesa è costituita da un corpo a forma di ottagono irregolare, circondato da otto cappelle radiali, alternativamente sormontate da quattro cupole e quattro torri cilindriche.

Il disegno di Leonardo è una delle numerose riflessioni sul tema della pianta centrale, sviluppato da numerosi architetti del Rinascimento.
Come spesso accade nei disegni architettonici di Leonardo, non è possibile cogliere alcune riferimento formale agli ordini vitruviani, fondamentali invece nelle opere e nella letteratura rinascimentali. Leonardo si concentra piuttosto sulle possibilità espressive dei volumi e delle masse plastiche in relazione alle piante centrali.
chiesa a pianta centrale
altezza: 78 cm ca.; larghezza: 60 cm ca.; profondità: 60 cm ca.; peso: 80 kg ca.
terracotta
Comitato Nazionale per le Celebrazioni Leonardesche (2004)
Leonardo
Leonardo da Vinci, I Manoscritti dell'Institut de France. Il Manoscritto B, a cura di Marinoni A., Firenze, Giunti Barbera, 1990