molatrice per specchi con ampio raggio di curvatura

1952 - 1965

M2/ Gallerie Leonardo
Il modello è costituito da una struttura di legno su cui è collocato un disco di legno (su cui era montato lo specchio, mancante) collegato a una manovella. La stessa manovella è collegata attraverso una biella e una barra a due dischi. I due dischi sono uniti da una corda a cui è collegato il settore di rame che ha la funzione di levigare. Il settore è montato su una lunga asta che fa perno all'altra estremità della struttura: è messa in tensione da un peso.

Per analogia con gli altri modelli di tema simile si suppone che i progettisti Soldatini e Somenzi abbiano recuperato gli studi e le interpretazioni di Domenico Argentieri, studioso di ottica, che costruì macchine molto simili (ma con strutture di supporto in legno) per la mostra del 1939.
molatrice per specchi con ampio raggio di curvatura
altezza: 118 cm ca.; larghezza: 315 cm ca.; profondità: 94 cm ca.; peso: 50 kg ca.
ferro; legno; corda; rame
Comitato Nazionale per le Celebrazioni Leonardesche (1965)
Leonardo
Leonardo da Vinci, Il Codice Atlantico della Biblioteca Ambrosiana di Milano, a cura di Marinoni A., Firenze, Giunti Barbera, 1979, 12