Le Photomètre Normal


1900 ca. - 1949 ca.

inventario
IGB-6078
autori
Degen, E. (costruttore)
collocazione
deposito
descrizione
Questo esposimetro ha forma parallelelepipeda.
Da una delle due sezioni trasversali è possibile estrarre due culatte costituite da telai rettangolari nei quali sono inseriti dei filtri costituiti da prismi in vetro colorato (verde scuro) di vario spessore. Ciascun filtro ha un tempo di posa diverso.
Su una parete dell'esposimetro è inserita una finestrella dalla quale si vede, in controluce, il vetro colorato dei prismi.
Su una culatta sono segnati i tempi di posa e sull'altra le aperture del diaframma e la durata dello scatto dell'otturatore lungo scale graduate poste longitudinalmente.
I tempi di posa si possono leggere su tre scale: da 1,5 a 500 secondi, da 1 a 80 secondi, da 1/2 a 1/250 di secondo.
Le aperture del diaframma su tre scale: da f/1 af/64 nella scala standard, da 2 a 96 per apparecchi Goertz e da 2 a 200 per apparecchi Zeiss.

Prima dell'avvento degli esposimetri elettrici, agli inizi degli anni '30, venivano usati due strumenti di misura dell'intensità luminosa: gli actinometri e i fotometri ad estinzione.
Gli actinometri utilizzavano carta fotografica che veniva esposta alla luce in prossimità del soggetto da fotografare: cronometrando i tempi impiegati dalla carta per annerirsi a vari livelli, si ricavavano i tempi di esposizione.
I fotometri ad estinzione erano costruiti in modo da poter variare la quantità di luce che li attraversava. L'esposizione veniva considerata corretta nel momento in cui la luce diveniva visibile attraverso il fotometro.
I fotometri ad estinzione rimase a lungo popolari anche dopo l'introduzione degli esposimetri elettrici, almeno fino a quando questi non divennero competitivi nel prezzo.
definizione
fotometro fotografico a estinzione
misure
altezza: 2 cm ca.; larghezza: 2 cm ca.; lunghezza: 12,5 cm ca.
materiali
metallo; vetro; cartone; stoffa
acquisizione
Ferrario (1962)
iscrizioni
LE PHOTOMETRE - NORMAL E. DEGEN - BREVETE EN FRANCE (S.G.D.G.) ET A L'ETRANGER Temps de pose Diaphragme (documentaria)
LE PHOTOMETRE - NORMAL BREVETE EN FRANCE (S.G.D.G.) ET A L'ETRANGER (documentaria)
DIAPHRAGMES ZEISS GOERZ DIAPHRAGMES UNIFORM SYSTEM TEMPS DE POSE SECONDES FRACTIONS DE SECONDE POSES EXTRA RAPIDES LONGUES (documentaria)
MADE IN FRANCE PATENT (documentaria)
settore
Fotocinematografia
tipologia
fotometro fotografico
scheda ICCD
PST