Leitz Felat


1934 ca.

inventario
IGB-9334
autori
Ernst Leitz GmbH (costruttore)
collocazione
deposito
descrizione
Su una base in legno con un rettangolo verniciato di bianco al centro è inserita una cornice in metallo incernierata nella parte superiore e sollevabile.
Questa cornice è costituita da due lati fissi sui quali sono inserite due guide. Nelle guide sono liberi di scorrere due alette costituite da due righelli in metallo comandati mediante due pomelli in bachelite. I righelli riportano indicazioni numeriche da 3 a 15cm (verticale) e da 4 a 21cm (orizzontale).
Nella finestra bianca sono inseriti due nonii con indicazioni numeriche da 0 a 40mm.

A partire dall'avvento di formati piccoli, in particolare con il 35mm ma anche il 6x6cm e simili, si è resa necessaria la possibilità di ingrandire, in fase di stampa, le immagine impresse sui negativi. Di qui la nascita di strumenti come gli ingranditori fotografici e di tutti quegli accessori, come i marginatori, gli esposimetri e i timer. Strumenti utilizzati non solo dai fotografi professionisti ma anche da fotografi dilettanti che costruivano nelle proprie case delle vere e proprie camere oscure. Soprattutto dalla fine degli anni '60 a tutti gli anni '80 l'uso amatoriale della fotografia è stato alla portata di molti ed ha visto larga diffusione.
definizione
marginatore per camera oscura
misure
altezza: 7 cm ca.; larghezza: 28 cm ca.; lunghezza: 24 cm ca.; peso: 900 g ca.
materiali
metallo; legno; bachelite
acquisizione
Maj, Diomira Santa (1997)
iscrizioni
Die Zahlen entsprechen den Jnnenmassen des Bildes (ohne Rand) Les chiffres indiquent les vrais dimensions de l'image (marge non comprise) The numbers give the real dimensions of the picture without the border (documentaria)
settore
Fotocinematografia
bibliografia
Hedgecoe J., Fotografare : tecnica e arte, Milano, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., 1976

Istruzioni uso, Istruzioni per l'uso dell'apparecchio da ingrandimento Leitz "FOCOMAT" con messa a fuoco automatica, Wetzlar, Leitz, 1934
tipologia
marginatore
scheda ICCD
PST