Cubo di Rubik


1977

inventario
IGB-12579
autori
Rubik, Erno (inventore/ designer) ; Seven Towns Limited (produttore/ progettista)
collocazione
deposito
descrizione
Presenta nove quadrati (tre per lato) su ogni faccia, per un totale di cinquantaquattro quadrati. I quadrati differiscono tra loro per il colore (giallo, bianco, rosso, blu, verde e arancione) per un totale di sei colori differenti, i quali sono applicati attraverso degli adesivi in plastica di polipropilene stampati sui cubi. E' composto da ventisei cubetti esterni ed un "cubetto invisibile" interno in cui risiede il meccanismo che permette la rotazione dei piani in tutte le direzioni. Quando il Cubo di Rubik è risolto ogni faccia ha tutti i quadrati dello stesso colore.

Chiamato originariamente Magic Cube (Cubo magico) dal suo inventore, il rompicapo fu rinominato in Rubik's Cube (Cubo di Rubik) dalla Ideal Toys nel 1980 e nello stesso anno vinse il premio "Spiel des Jahres" (Gioco dell'anno) in Germania come miglior rompicapo. È il giocattolo più venduto della storia, con circa 300 milioni di pezzi venduti, considerando anche le imitazioni. Il rompicapo ha celebrato il 25esimo anniversario nel 2005, anno nel quale è stata presentata una versione speciale del cubo, con il logo ufficiale - Rubik's Cube 1980-2005 - stampato su un quadrato di colore bianco. Il rompicapo è disponibile in 4 versioni differenti: 2×2×2 (Pocket Cube), 3×3×3 (Rubik's Cube), il 4×4×4 (Rubik's Revenge), e il 5×5×5 (Professor's Cube). Recentemente, l'inventore greco Panagiotis Verdes ha brevettato un metodo di creazione del rompicapo per superare la versione 5×5×5, fino ad arrivare a 11×11×11. Questi modelli, che includono un meccanismo migliorato per le versioni 3×3×3, 4×4×4, e 5×5×5, sono adatti per risolvere velocemente il rompicapo mentre le tradizionali versioni del cubo superiori a 3×3×3 tendono a rompersi facilmente. Fu inizialmente progettato da Rubik a scopi didattici e all'inizio si diffuse solo tra i matematici ungheresi, interessati ai problemi statistici e teorici che il cubo poneva. Qualche anno più tardi un matematico inglese scrisse su quest'oggetto un articolo che portò la sua fama fuori dai confini dell'Ungheria. Nel giro di pochi anni, il cubo di Rubik invase i negozi europei e americani, diventando il rompicapo più venduto della storia. Nel solo 1982 ne furono venduti oltre 100 milioni di pezzi e Rubik divenne il cittadino più ricco del suo paese.
definizione
gioco di logica
misure
altezza: 5,5 cm; larghezza: 5,5 cm; lunghezza: 5,5 cm; spessore: 5,5 cm; peso: 101,8 g
materiali
plastica di Acrilonitrile-Butadiene-Stirene (ABS); plastica di polipropilene (stampaggio)
iscrizioni
Rubik's/ CUBE/ RUBIKS.COM (commerciale)
25/ 2005/ Years/ 1980 (documentaria)
mostre
Premio Spiel des Jahres
Düren, 1980
settore
Materiali polimerici
bibliografia
Bossert P., Come risolvere il cubo di Rubik / Patrick Bossert ; traduzione di Alessandro Montanari e Andrea Steffanoni, Milano, Biblioteca universale Rizzoli, 1982

Rubik E., Rubiks cube, Concorezzo, MacDue, 2005

Spiel des Jahres, 1980, in Ausgezeichnete Spiele 1980, Düren, Spiel des Jahres e.V.

Rubik's Cube, Rubik's Cube, Rubik's Cube, 2008
tipologia
gioco
scheda ICCD
PST