Take/ 9050


2003

inventario
IGB-12575
autori
collocazione
deposito
descrizione
Lampada da comodino trasparente di colore giallo (codice colore Q6). La forma nasce dalla congiunzione di due parti speculari: due lastre piatte e rettangolari che da bidimensionali al centro assumono la forma e il volume della "semi-lampada". La plissettatura all'interno del diffusore crea, quando la lampada è accesa, un gioco di riflessi.
E' fornito di filo in cui passano i fili metallici per la conduzione elettrica, di un dispositivo di accensione e di spegnimento dell'apparecchio, e di una spina elettrica munita di tre elettrodi, tutti realizzati in plastica dura trasparente.

Oggetto facente parte della Divisione Habitat di Kartell tipologia luci. L'icona classica dell'abat-jour da comodino viene rivisitata per trasformarsi in prodotto industriale. Realizzato con con una tecnologia esclusiva -lo stampaggio a iniezione-, approntata per la prima volta nel settore design da Kartell. L'alta qualità dei materiali e la plissettatura interna del diffusore arricchiscono il prodotto conferendogli raffinatezza ed eleganza. L'ottimo rapporto qualità prezzo e il packaging dalla grafica giovanile, pensato per un tipico prodotto "cash and carry", contribuiscono infine a rendere "Take" una perfetta idea regalo. E' disponibile in masterbox da sei lampade contenente i seguenti colori: Q1, Q2, Q3, Q4, Q5, Q6. "Take" è perfettamente inseribile sia in ambienti domestici sia in spazi collettivi come bar e ristoranti, hall e camere d'albergo.
Lo stampaggio a iniezione è un processo di produzione industriale del tipo per fusione, in cui il materiale liquido (materiale plastico) viene immesso in uno stampo grazie ad una forza di "iniezione" generata da una pressa per lo stampaggio. Generalmente, l'iniezione avviene a pressioni elevate e a temperature tali da consentire lo scorrimento del materiale "plastificato" nello stampo. Quest'ultimo è realizzato in acciai speciali e costituito da due parti, che viengono tenute chiuse idraulicamente o meccanicamente durante il processo di stampaggio e che verranno separate per consentire l'estrazione del pezzo a processo ultimato.
Lo stampaggio a iniezione è ritenuto uno dei processi più economici di trasformazione delle materie plastiche. L'uso di programmi specifici quali "mold flow" consente una rapida ed economica prototipazione del prodotto; l'uso di presse veloci permette di produrre particolari anche grandi in un tempo estremamente ridotto.
Il policarbonato è stato scelto come materiale per realizzare "Take" per via delle sue proprietà di trasparenza, resistenza termica e meccanica, e durezza.
Le caratteristiche vantaggiose delle materie plastiche rispetto ai materiali metallici e non metallici sono: la grande facilità di lavorazione; l'economicità; la colorabilità; l'isolamento acustico, termico, elettrico, meccanico (vibrazioni); la resistenza alla corrosione; l'inerzia chimica; l'idrorepellenza; l'inattaccabilità da parte di muffe, funghi e batteri.
definizione
abat-jour elettrica
misure
altezza: 30 cm ca.; larghezza: 18,5 cm ca.; profondità: 17,5 cm ca.; peso: 703,3 g ca.;  V ca.;  IP ca.; potenza: 40 W;
materiali
plastica di policarbonato (stampaggio a iniezione); metallo
acquisizione
Kartell s.p.a. (2007)
iscrizioni
Kartell®/ MADE IN ITALY (commerciale/ documentaria)
settore
Energia
bibliografia
Kartell, Kartell, Noviglio, Kartell, 2006

Kartell, Kartell, Noviglio, Kartell, 2006
tipologia
abat-jour
scheda ICCD
PST