La Bohème/ 8883


2001

inventario
IGB-12574
autori
Starck, Philippe (designer) ; Kartell s.p.a. (produttore)
collocazione
deposito
descrizione
Seduta di colore viola (codice colore V4) a forma di anfora antica (stamnos). Il corpo è costituito da orlo, collo, spalla e pancia; il vaso poggia su un piede leggermente rialzato, uno stelo ad echino rovesciato. Il diametro dell'apertura dell'orlo è inferiore al diametro massimo del corpo del vaso. E' caratterizzata da un corpo rastremato inferiormente e da un collo corto e largo, schiacciato inferiormente dalla spalla. L'orlo ha un profilo rotondo ed è chiuso al fine di creare una superficie di seduta (sedile). Quest'ultima presenta, al centro, un segno inciso di forma circolare, causato dal processo di stampaggio a iniezione.

Oggetto facente parte della Divisione Habitat di Kartell, è un caratteristico esempio della produzione Kartell, azienda affermata a livello internazionale e fin dalla sua nascita nota per la produzione innovativa di arredi in materiale plastico. La Kartell è stata fondata nel 1949 da un'allievo di Giulio Natta, Giulio Castelli, neo laureato in ingegneria chimica al Politecnico di Milano.
Nel 1956 Castelli è tra i fondatori dell'Associazione per il Disegno industriale che promuove il premio Compasso d'oro.
Lo sgabello "La Bohème è realizzato con lo stampaggio a iniezione, una tecnologia esclusiva approntata per la prima volta nel settore design da Kartell, e in policarbonato, materiale plastico scelto per via delle sue proprietà di trasparenza, resistenza termica e meccanica, e durezza.
La tecnica dello stampaggio a iniezione è un processo di produzione industriale del tipo per fusione, in cui il materiale liquido (materiale plastico) viene immesso in uno stampo grazie ad una pressa per lo stampaggio. Generalmente, l'iniezione avviene a pressioni elevate e a temperature tali da consentire lo scorrimento del materiale "plastificato" nello stampo. Quest'ultimo è realizzato in acciai speciali e costituito da due parti, che viengono tenute chiuse idraulicamente o meccanicamente durante il processo di stampaggio e che verranno separate per consentire l'estrazione del pezzo a processo ultimato.
Lo stampaggio a iniezione è ritenuto uno dei processi più economici di trasformazione delle materie plastiche. L'uso di programmi specifici quali "mold flow" consente una rapida ed economica prototipazione del prodotto; l'uso di presse veloci permette di produrre particolari anche grandi in un tempo estremamente ridotto.
definizione
sgabello
misure
altezza: 46 cm ca.; diametro: 33 cm ca.; peso: 2087,7 g ca.
materiali
policarbonato (stampaggio a iniezione)
acquisizione
Kartell s.p.a. (2006)
iscrizioni
BOHEM BY Kartell® WITH S+ARCK® (commerciale/ documentaria)
settore
Energia
bibliografia
Kartell, Kartell, Noviglio, Kartell S.p.A

Kartell, Kartell, Noviglio, Kartell, 2006
tipologia
sgabello
scheda ICCD
PST