modello di generatore di corrente alternata


1953 circa

inventario
IGB-2342
autori
Maran, Olinto (costruttore)
collocazione
deposito
descrizione
Il modello di questo generatore di corrente alternata è costituito da una parte termica, organi di trasmissione e una parte elettrica.
La parte termica è costituita da una motrice a vapore ad alta pressione con caldaia di tipo Cornovaglia. La caldaia è collegata ad un cilindro orizzontale attraverso un sistema di tubi per la distribuzione del vapore e presenta un alto camino per la fuoriuscita del vapore.
Lo stantuffo inserito nel cilindro è collegato, mediante un sistema biella-manovella, ad un volano. Sull'albero motore a cui è fissato il volano è montato anche un alternatore.
E' inoltre presente un motorino che permette di azionare il modello e simulare il funzionamento della macchina.

La caldaia di tipo Cornovaglia ebbe molto successo e rese possibile la realizzazione di mezzi di trasporto mossi dal vapore perchè usava il vapore ad alta pressione e lo scaricava, una volta uscito dal cilindro, direttamente nell'atmosfera. La macchina aveva perciò un cilindro più piccolo rispetto alle macchine a vapore precedenti ed era senza condensatore: a parità di potenza risultava molto meno ingombrante di una macchina funzionante a bassa pressione, come ad esempio la macchina di Watt.
Queste caldaie erano anche notevolmente versatili nel far fronte a variazioni del carico ma erano molto lente da portare a regime. Inoltre erano molto pericolose in caso di scoppio, eventualità abbastanza frequente soprattutto fino al 1830 circa perchè difetti di fabbricazione non consentivano di ottenere saldature e ribaditure che resistessero all'alta pressione.
definizione
modello di generatore di corrente alternata
misure
altezza: 75 cm; larghezza: 30 cm; lunghezza: 65 cm
materiali
ferro; acciaio; rame; legno (stuccatura); ottone
acquisizione
Eredi Olinto Maran (1953)
settore
Energia
bibliografia
Motori Primi, Motori Primi Metallurgia - Fonderia : nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci, Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, 1959

Forti U., Tecnica e Progresso Umano, Milano, Fratelli Fabbri Editori, 1963

Storia Tecnologia, Storia della Tecnologia, Torino, Boringhieri, 1965
tipologia
modello
scheda ICCD
PST