Interno della chiesa di Brou a Bourg-en-Bresse


1842

inventario
IGB-1806
identificazione
del soggetto
interno di chiesa Gotica
autori
Luigi, Bisi (esecutore)
collocazione
deposito
descrizione
Dipinto di piccole dimensioni di Luigi Bisi, raffigurante una veduta del coro della chiesa di Brou a Bourg-en-Bresse ripresa da sinistra.

L'acquerello è giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957 con il lascito di Guido Rossi. Vedutista accuratissimo e dettagliato sulla tradizione di Giovanni Migliara, Bisi ritornò più volte sulla veduta della chiesa di San Nicola di Tolentino a Bourg en Bresse, visitata direttamente nei viaggi in Francia: si recò infatti in Borgogna e in Savoia, ritraendo anche la chiesa di Altacomba.
Nel 1842 Bisi espose a Brera l'Interno della chiesa di Brou a Bourg en Bresse di commissione del conte Stefano Riva e Il coro della chiesa di Brou coi monumenti di Filiberto Duca di Savoja, di Margherita d'Austria e di Margherita di Borbone per Antonio Litta Visconti; nel 1846 una Veduta del coro della chiesa di Brou a Borg-en-Bresse, di proprietà di Camillo Brozzoni, oggi alla Pinacoteca Tosio Martinengo (cfr Dai neoclassici ai futuristi 1989, cat. n. 73), che ritrae la stessa zona della chiesa da un'altra angolazione, e nel 1851 I monumenti di Margherita d'Austria e di Filiberto il Bello nella chiesa di Brou a Bourg-en-Bresse commissionato dal Re di Sardegna, oggi al Palazzo Reale di Torino. Al 1847 risale un acquerello raffigurante La chiesa di Brou, donato in favore dei ciechi, e del 1842 è un altro acquerello del medesimo soggetto, eseguito per il duca Litta (Catalogo 1886, p. 93): il dipinto si potrebbe identificare in quest'ultimo, o forse in una replica, databile sempre nel quinto decennio.
Nel coro della chiesa, minutamente descritto si riconoscono chiaramente la tomba di Margherita d'Austria sulla destra e quella di Filiberto il Bello al centro, mentre all'estrema sinistra si intravede la tomba di Margherita di Borbone.
definizione
disegno
misure
altezza: 236 mm; larghezza: 322 mm; altezza: 44 cm; larghezza: 52 cm; profondità: 5 cm
materiali
carta (acquerellatura)
acquisizione
Rossi, Guido (1957)
iscrizioni
"Luigi Bisi" (firma)
64 (inventariale)
65 (inventariale)
"interno della chiesa del convento / S. Nicola da Tolentino (didascalica)
mostre
L'epoca, gli artisti, la gente. Pellizza e il suo tempo nelle collezioni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano
Alessandria, Palazzo Guasco, 29 settembre - 25 novembre 2001

Ottocento Italiano. Da Lega a Wildt
Busto Arsizio, Fondazione Bandera, 18 novembre 2000 - 25 marzo 2001
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
Giorgione C., L'imprenditore collezionista. La collezione di Guido Rossi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, in Terra e mare : paesaggi del sud da Giuseppe De Nittis a Giovanni Fattori, Milano, Silvana, 2009, pp. 55-61

De Grada R. / Fiordimela C., Ottocento Novecento. Le collezioni d'arte del Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2000

Caramel L., I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Busto Arsizio, Bramante, 1986

Ottino Della Chiesa A., Dipinti nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica : Milano, Milano, Alfieri e Lacroix, 1962

Mostra dei maestri di Brera, Milano, Centro Grafico Lainate, 1975



Dai neoclassici ai futuristi e oltre. Proposte per una civica galleria d'arte moderna e contemporanea, a cura di Stradiotti R., Brescia, Comune di Brescia, 1989
tipologia
disegno
scheda ICCD
OA
Codifica Iconclass
25 I 8