Sistema operativo Microsoft Windows 95 "Chicago"


1995

inventario
IGB-17424
collocazione
M0/ Reti, Industrie e Consumi
descrizione
Compact disc con sistema operativo Microsoft Windows 95 "Chicago", USA, 1995

Windows 95 era un sistema operativo di Microsoft Corporation sviluppato per personal computer IBM e compatibili. Poteva funzionare anche su computer di fascia bassa. Successore di Windows 3.x, precedette Windows 98 e venne commercializzato dal 1995 al 2001.
La grafica innovativa e il prezzo più basso rispetto ai concorrenti ne garantirono il successo commerciale, permettendo a Microsoft di affermarsi definitivamente sul mercato dei sistemi operativi.
Fu il primo sistema a 32 bit di grande diffusione (ma incorporava porzioni di codice a 16 bit sviluppato in precedenza per Windows 3.1 e MS-DOS).
Windows 95 introdusse il Plug and play, una tecnologia che permetteva anche a utenti inesperti di installare nuove periferiche. Inoltre, incorporava alcune delle più note applicazioni Microsoft come WordPad, Paint, Internet Explorer, Internet Mail e News, ScanDisk, Defrag e, soprattutto, il Menu Start.
Una curiosità: per comporre il leggendario suono di avvio di Windows 95, il musicista Brian Eno si avvalse di un computer Macintosh, prodotto da Apple, azienda concorrente di Microsoft.
definizione
compact disc sistema operativo
acquisizione
Tasselli Luciana (2019)
settore
Calcolo e Informatica
tipologia
compact disc
scheda ICCD
PST