PlayStation 2/ Modello SCPH-30004 R


2001 ca.

inventario
IGB-12568
collocazione
deposito
descrizione
Apparecchio a forma di due parallelepipedi uniti in un corpo unico. L'involucro è in plastica nera ruvida ed opaca, che presenta, sul fronte del parallelepipedo in alto, delle sfaccettature create dall'alternanza di linee piene e di linee vuote. Ivi sono state poste: a sinistra due ingressi memory card (muniti di sportellino richiudibile) e due ingressi controller; a destra il cassetto incorporato del disco su cui è stato applicato il logo dell'oggetto e i tasti di standby/reset e quello di apertura. Sul secondo parallelepipedo sono state posti due connettori USB (per il collegamento di dispositivi USB compatibili), un connettore S400 i. LINK e, a destra, una lunga e stretta grata in plastica per il raffreddamento dei componenti interni. La presenza di gommini neri quadrati sul fondo (sei) e sul lato sinistro dell'oggetto (quattro) ci indica che la console può essere installata in posizione orizzontale e in posizione verticale. Il logo della linea prodotti "PS" presente sul cassetto del disco può essere ruotato in modo che si adatti alla percezione orizzontale o verticale dell'apparecchio. Sul retro troviamo: in basso a sinistra, la porta di espansione (EXPANSION BAY); a destra, la grata della ventola interna per il raffreddamento, l'interruttore di accensione (MAIN POWER), un connettore AC IN, un connettore DIGITAL OUT (OPTICAL) e un connettore AV MULTI OUT.

La PlayStation 2 (PS2) fu rilasciata in Giappone il 4 marzo 2000, il 26 ottobre dello stesso anno fu presentata all'E3 (Electronic Entertainment Expo) di Los Angeles e contemporaneamente fu rilasciata in Nord America, infine, nel novembre dello stesso anno fu rilasciata anche in Europa. La PS2 offriva una grafica nuova rispetto alla cosiddetta quinta generazione di console e fu la prima console ad avere funzionalità di riproduzione DVD.
Nel dicembre 2003, la Sony ha aggiornato l'hardware della PlayStation 2 aggiungendo un masterizzatore DVD, un hard disk e funzionalità di video recorder. Il sistema così aggiornato è stato indicato con il nome di PSX (un acronimo utilizzato anche per indicare la prima PlayStation durante la sua fase di sviluppo), aggiungendo anche ha un'estesa connettività con la PSP.
È stata prodotta in diversi colori, di cui i principali sono nero e silver. Queste piccole accortezze, unite a un design curato, alla possibilità di leggere CD musicali e film in DVD (funzionalità poi adottate anche dai concorrenti) e al supporto per la connessione a Internet, hanno permesso alla PS2 di elevarsi dal rango di semplice console di gioco destinata ai ragazzi a sistema d'intrattenimento completo per tutta la famiglia.
definizione
console per videogiochi
misure
altezza: 7,8 cm; larghezza: 30 cm; spessore: 17,8 cm; peso: 2 kg
materiali
metallo; plastica; vernice
iscrizioni
MAGICGATE (documentaria)
1/ MEMORY CARD 2/ MEMORY CARD (funzionale)
PS2/ PlayStation 2 (commerciale)
GUARANTEE VOID IF THIS SEAL ON THE PlayStation2 CONSOLE IS DAMAGED OR REMOVED./ LA GARANTIE N'EST PAS VALABLE SI LE SCEAU SUR LA CONSOLE PlayStation2 EST ENDOMMAGEE OU A ETE ENLEVEE./ DIE GARANTIE ERLISCHT, FAUS DIESES SIEGEL VON DER PlayStation2 KONSOLE ENT ..ERNT ODER BESCHADIGT WIRD. (documentaria)
SONY® MODEL NO. SCPH-30004 R/ PlayStation®2 PAL/ Sony Computer Entertainment Inc./ ~ AC 220-240V 50/60Hz 50 W/ SERIAL C3934541/ MADE IN JAPAN/ Pozor! [...] sieci/ Covered by one [...] trademark. (documentaria)
S01 - 3934541 - F (documentaria)
CAUTION/ RISK OF ELECTRIC SHOCK/ DO NOT OPEN/ ATTENTION/ RISQUE DE CHOC ELECTRIQUE NE PAS OUVRIR (funzionale)
settore
Calcolo e Informatica
bibliografia
Sony Computer Entertainment Europe, Manuale prodotto [Numero di modello 30004R], in Manuali per PlayStation 2, Sony Computer Entertainment Europe, 2008
tipologia
console
scheda ICCD
PST