Propulsore YAW del modulo di servizio della Soyuz 7K-0K

inventario
D-1302
collocazione
M2/ Spazio
descrizione
Realizzato completamente in metallo questo piccolo propulsore ha la classica forma di un motore a razzo (anche se di dimensioni ridotte); presenta infatti una camera di combustione di forma cilindrica e un ugello per l'uscita dei gas combusti (che generano la spinta nella direzione opposta a quella di emissione); quest'ultimo non è posizionato assialmente rispetto alla camera ma ha una inclinazione di circa 30 gradi.
Nella parte opposta a quella dell'ugello di scarico è posizionato il sistema di alimentazione del motore caratterizzato dalla presenza delle due valvole per regolare l'immissione di idrogeno e ossigeno liquidi.
La camera di combustione e l'ugello di scarico sono in metallo brunito mentre il sistema di alimentazione è in acciaio.
In molti punti sono presenti dei numeri di serie.

Il piccolo motore a razzo della serie YAW venne sviluppato per essere montato sul modulo di servizio della Soyuz 7K-0K. Questa versione della navicella sovietica era stata progettata per compiere missioni circumlunari con equipaggio ma, come è noto, non venne mai utilizzata per quello scopo dato che i sovietici non riuscirono mai a raggiungere la Luna con esseri umani; lo sviluppo non fu però inutile dato che la navicella venne comunque impiegata per missioni in orbita terrestre.
Il propulsore YAW aveva la funzione di motore di manovra e veniva usato per controllare l'orientamento e l'assetto del veicolo spaziale imprimendo piccole variazioni di rotta e facilitando, ad esempio, le manovre di attracco ad una stazione spaziale o ad un'altra navicella in orbita.
definizione
propulsore a perossido di idrogeno per navicella spaziale
misure
lunghezza: 17 cm; larghezza: 10 cm; altezza: 29 cm; peso: 2 kg
acquisizione
Spada, Antonio Benedetto (2014)
settore
Spazio
tipologia
propulsore a perossido di idrogeno
scheda ICCD
PST