Locomobile Ruston, Proctor & Co. Ltd.


1906

inventario
IGB-8059
autori
Ruston, Proctor and Co. Ltd. (costruttore/ produttore/ progettista)
collocazione
deposito
descrizione
La macchina è formata da due parti funzionalmente distinte: una caldaia, o generatore di vapore, e una motrice che utilizza il vapore prodotto dalla prima parte per generare forza motrice. La caldaia è la parte più ingombrante della macchina con il focolare da un lato, dietro ad un robusto sportello sul lato anteriore della locomobile, e a seguire un corpo cilindrico che termina con la camera del fumo e il camino, quest'ultimo attualmente steso e appoggiato su una forcella nella configurazione "a riposo". All'interno del corpo cilindrico corre il fascio dei tubi da fumo, 26 in tutto, che parte dalla piastra a tubi visibile nel focolare e arriva in fondo alla camera dei fumi e, quindi, al camino dove porta i fumi della combustione. Il fascio tubolare, le pareti ed il cielo del focolare costituiscono la superficie riscaldante della caldaia: con la macchina in funzione, sono coperti dall'acqua. Al di sopra del corpo cilindrico, si estende il meccanismo del motore che sfrutta il vapore grazie ad uno stantuffo a doppio effetto posto nella camera di espansione, o cilindro, fissata sopra il focolare; Il piede dello stantuffo tramite uno snodo detto "testacroce" si collega alla biella che a sua volta, tramite l'abero-manovella, aziona il volano posto sul lato destro della macchina. In prossimità della camera di espansione, sempre sul lato destro, è presente il regolatore di Watt che, azionato dal movimento del volano, agisce sulla valvola, detta "a farfalla", che regola il flusso del vapore in ingresso nel cilindro. Sul lato sinistro, è ben visibile il tubo uscente dal cilindro che porta il vapore di scarico alla base del camino per aiutare l'uscita dei fumi della combustione. La macchina a vapore, così fatta, è montata su un carro metallico avente le ruote anteriori, munite di freni in legno per lo stazionamento, di diametro maggiore rispetto a quelle posteriori.
Altri dati tecnici
Locomobile a vapore ad un cilindro
Potenza effettiva: 13 Cv
Diametro del cilindro: 203 mm, fascia: 305 mm
Diametro del volano: 1370 mm, fascia: 165 mm
Giri del motore: 140 giri/minuto
Tubi bollitori: 26, diametro: 63mm
Superficie riscaldata: 10 mq
Pressione: 8 kg/cm2
.

La locomobile Ruston era importata dalla ditta W. De Hann di Milano fin dai primi anni del '900 che forniva anche le trebbiatrici; in Italia solo la Breda costruì vaporiere e incominciò soltanto dopo la guerra 1915/18.
La produzione delle locomobili ebbe un grande sviluppo in Inghilterra grazie alla disponibilità di ferro, ma soprattutto all'abbondanza di carbone per azionarle.
In agricoltura, dalla fine del XIX secolo e per 30 anni circa, il vapore fu quasi l'unica fonte di energia meccanica utilizzabile; oltre che per la trebbiatura ebbe qualche ruolo nei lavori di scasso azionando aratri a bilanciere a mezzo di funi.
L'evoluzione della tecnica intorno all'uso del vapore in agricoltura vide l'adozione dei sisistemi Violati-Tescari, Fowler e, più tardo, quello a trazione diretta, detto sistema Ceresa; tutti abbandonati non appena comparvero le prime trattrici con il motore a scoppio.
definizione
locomobile a vapore
misure
altezza: 5,94 m ca.; profondità: 1,85 m ca.; lunghezza: 3,88 m ca.; peso: 4800 kg ca.;  Cv ca.;  mm ca.;  giri/min ca.;  mq
materiali
metallo
acquisizione
Società Saffa (1973)
iscrizioni
RUSTON PROCTOR & Co. Ltd. LINCOLN (commerciale)
settore
Agricoltura
bibliografia
Leonieri, Locomobili e trebbiatrici, 1919

Manuale Hoepli, Macchine agricole

Bollino Giorgio, Il trattored'epoca, 1994
tipologia
locomobile
scheda ICCD
PST