Nastro del pilota Girolamo Allegri

inventario
IGB-15441
collocazione
deposito
descrizione
Girolamo Allegri, aviatore, nacque a Mestre il 25 marzo1893 e morì il 5 ottobre 1918.
Dapprima attratto dalla pittura, fu quindi impiegato di banca in Inghilterra e in Austria (a Vienna). Si arruolò poi nell'esercito: allo scoppio della Prima Guerra Mondiale era nel 5° Artiglieria di Fortezza presso le batterie costiere del lido di Venezia. Divenne sergente e, su sua richiesta, pilota aviatore (1916). Impiegato per 11 mesi al fronte, fu autore di 119 voli, conseguì cinque encomi, due croci di guerra, una medaglia di bronzo, tre medaglie d'argento, una medaglia d'oro e una promozione per meriti di guerra. Era impiegato sia in ricognizioni sia in attacchi al suolo con bombe e mitragliatrice.
Fu promosso tenente e scelto per partecipare ad un volo su Vienna assieme al grande poeta Gabriele D'Annunzio, che per la lunga barba lo aveva soprannominato Fra' Gino e poi Fra' Ginepro.
Morì a San Pelagio, presso Padova, il 5 ottobre 1918 per un banale incidente di volo, quando ormai era già tornato alla base dopo un bombardamento su Monfalcone. (Dal sito: www.mestre.it, consultazione del 2010).

Bibliografia su Girolamo Allegri: Paolo Borgonovi, Gino Allegri: fra' Ginepro in Quaderno di Studi e Notizie numero 9 (nuova serie), Centro Studi Storici di Mestre 2002
definizione
nastro
misure
lunghezza: 104.5 cm; altezza: 3.8 cm; peso: 0.01 kg
settore
Aeronautica
tipologia
nastro
scheda ICCD
PST