indicatore di rotta tipo Crocco


1917 - 1933

inventario
IGB-15091
autori
collocazione
deposito
descrizione
indicatore di rotta di Gaetano Arturo Crocco. Esemplare donato al CNR in occasione dell'Esposizione Universale di Chicago del 1933, "A Century of Progress", che intendeva celebrare il progresso scientifico e tecnologico. Lo strumento destinato all'Esposizione di Chicago, e successivamente al Museum of Science and Industry, è ora conservato al National Museum of American History dello Smithsonian.
Si tratta di una delle innovazioni introdotte da Crocco durante la progettazione dei modelli di dirigibile semirigido (dirigibili in cui l'armatura metallica era presente solo nella parte inferiore).
Svolgeva due operazioni:
- calcolo della velocità al suolo e dell'angolo di deriva;
- risoluzione del triangolo delle velocità.
Per questa ultima operazione era necessario conoscere la velocità al suolo, l'angolo di deriva e la velocità dell'aria in modo da risolvere il diagramma per la direzione e la quantita di vento presente. Era possibile, inoltre, determinare la correzione d'angolo per impostare una nuova rotta utilizzando le stesse operazioni per il calcolo della velocità al suolo e dell'angolo di deriva, ma in ordine inverso.
Lo strumento è usabile solo sui dirigibili poichè in tali condizioni le dimensioni e il peso dell'aerostato non condizionano i calcoli. Veniva posizionato in coda, con il lato lungo del telaio parallelo all'asse longitudinale dell'aeromobile.
definizione
indicatore di rotta tipo Crocco
materiali
metallo
acquisizione
C.N.R. - Consiglio Nazionale delle Ricerche (2009)
settore
Aeronautica
tipologia
indicatore di rotta
scheda ICCD
PST