tsuba


1600 - 1867

inventario
IGB-1480
identificazione
del soggetto
fenice sotto il ramo di paulonia
autori
manifattura giapponese
collocazione
deposito
descrizione
Elsa di spada giapponese di forma tonda e bordo leggermente rialzato, con i tre fori canonici, quello centrale (nakagoana) per il codolo, il foro di sinistra (kozuka hitsuana) per il coltellino, e quello di destra (kogai hitsuana) per lo spillone. E' rappresentata una fenice sotto un ramo di kiri (paulonia).

In Giappone l'elsa è detta "tsuba". La sua funzione primaria è quella di fare in modo che la mano di chi impugna la spada non finisca sulla propria lama, oltre a bilanciare la spada e a proteggere la mano dalla lama dell'avversario.
Indirettamente, gli tsuba servivano anche a mostrare lo stato sociale e il gusto personale e, come per altri oggetti d'uso, divennero presto un mezzo d'espressione artistica.
Dal XIX secolo, quando la spada e i suoi accessori divennero più decorativi che funzionali, e ancor più dal 1878, a seguito della proibizione di portare la spada, gli tsuba erano prodotti come oggetti da collezione favoriti dagli occidentali, che li vedevano come una originale e nuova forma d'arte. Molti di questi oggetti raggiunsero infatti l'Europa già nell'Ottocento.
I fori laterali, hitsuana servivano a lasciare passare i manici dei piccoli oggetti decorativi e d'uso che sporgevano dal fodero.
L'uccello "hoo" è convenzionalmente definito "fenice". SI tratta di una definizione di comodo, contestata però da alcuni autori. Le piume di questo uccello, sono dipinte in cinque colori diversi che rappresentano le cinque virtù traducibili grossolanamente in umanità, decenza, saggezza, fedeltà e amore. Quando è rappresentato insieme al ramo di Kiri, simboleggia l'autorità imperiale giapponese.
definizione
elsa di spada
misure
diametro: 6,9 cm; spessore: 0,6 cm; peso: 0,0828 kg
materiali
metallo (traforo)
acquisizione
Mauro, Edi e Francesco (1954)
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
Gunsaulus, Helen C, Japanese sword and its decoration, Chicago, Bramante, 1924

Heckmann, Gunther, Tsuba, Nurtingen, H.U.B. Verlag, 1995

Sasano Masayuki, Japanese Sword Guard Masterpieces from the Sasano Collection Part I, London, John Harding

Anderson, L J, Japanese Armour, London, Arms and Armour Press, 1968

Savage E., Stanley Smith, C., The Techniques of the Japanese Tsuba-Maker, Freer Gallery of Art, The Smithsonian Institute, 1979, pp. 291-328

H. L. Joly, Kamasaku Tomisa, Japanese Art, London, Sawers-Valansot Publication, pp. 93-196

Robinson, B. W., The Baur Collection Geneva. Japanese Sword Fittings and Related Metalwork, Genève, Collections Baur, 1980

Alfieri, Bianca Maria, Armi e Armatura asiatiche, Milano, Bramante, 1974
tipologia
elsa di spada
scheda ICCD
OA